FAQ di Antipook

Cos'è Antipook?

Antipook è un asocial network senza gattini.
Cioè, una specie di social network con alcune caratteristiche da blog.

E allora? Ci sono già mille social network e piattaforme di blogging! Che ha di speciale?

Tutto e niente. Antipook segue la tradizionale filosofia di contatti, post e commenti che hanno un po' tutti, ma ponendo attenzione ad alcuni aspetti specifici:
- Antipook invita gli utenti a generare contenuti (nella forma di post o di commenti), piuttosto che limitarsi a sfogliare quelli altrui. Ci sono quindi numerosi piccoli accorgimenti per facilitare la scrittura e stimolare la conversazione.
- Antipook permette una gestione chiara ed efficiente della visibilità dei post, con totale trasparenza. Saprete sempre e comunque chi vi sta leggendo.
- I dati appartengono agli autori. Se ti cancelli, non rimarrà traccia della tua presenza.
- Soprattutto, Antipook è un asocial network senza gattini. Ha uno spirito un po' cinico e cattivello. Non è per tutti.

Come funziona Antipook?

Se hai già usato un social network, dovrebbe essere tutto più o meno evidente. Puoi leggerti comunque le cose più particolari che non ti sono chiare. Consigliamo di guardare almeno come funzionano i contatti, che è la feature più specifica di Antipook.

Ma funziona tutto? Di' la verità.

Boh! Siamo in una fase di beta ristretta (poche decine di persone), quindi ancora lontana dall'essere stabile. Ci aspettiamo che ci siano diverse cose che non funzionano bene, esplodono o non vi piacciono. Siete qui per questo!

Sono un SUM. Come scrivo un post? Come commento?

I post possono essere di due tipi: quelli brevi, senza un titolo, in stile "status" o "tweet", oppure più lunghi ed elaborati, in stile blog. Per scrivere i secondi, clicca sul link "O hai tante cose da dire?" e accedi alla pagina di composizione. Entrambe le pagine offrono possibilità di formattare il testo, ma la modalità completa offre opzioni di formattazione più avanzate, i tag e la possibilità di salvare bozze.
Per commentare, apri l'albero dei commenti cliccando sul "più" sotto i post. Se vuoi rispondere direttamente al post, clicca sul bottone "Rispondi al post" in fondo a tutti i commenti. Se vuoi rispondere a un commento, clicca sull'icona sotto il commento a cui vuoi rispondere.
PS: SUM = Stupido Utente Medio

Come funzionano i contatti (amicizie) in Antipook?

A differenza di molti altri social network (per dirne uno, Facebook), le "amicizie" non sono bidirezionali.
Ogni utente ha una lista di "lettori" e di "scrittori". I primi sono coloro che leggono i tuoi post. I secondi sono coloro che leggi tu, e i cui post compariranno nella tua home page. Per capirci, funziona un po' come i following e i followers di Twitter.
In più, però, c'è la questione delle "cerchie" .

Cosa diamine sono le cerchie?

Le cerchie sono il modo più semplice in Antipook per gestire la visibilità (nonché, attualmente, l'unico!).
Esistono, per ora, quattro cerchie: Amici, Conoscenti, Iscritti e Universo.Le prime due sono le cosiddette "cerchie private", le seconde le "cerchie pubbliche". Esse riflettono, semplificando, il modo in cui la maggior parte delle persone struttura le proprie relazioni: ci sono gli amici, quelli che sanno tutti di te o quasi e i conoscenti, persone che conosci ma a cui non dici proprio tutto; e poi ci sono tutti gli altri, dal fruttivendolo coi baffi in via Roma ai perfetti sconosciuti. Puoi assegnare a ognuno dei tuoi lettori una o più delle cerchie private: ricordati però che le due cerchie non sono concentriche, quindi magari vorrai mettere gli amici (intesi in senso tradizionale) in entrambe. Ovviamente non esistono regole per decidere chi sta in ogni cerchia. Vedi tu, se sei socievole e non hai nulla da nascondere, metti pure tutti come Amici!
A piacere, in qualunque momento, puoi cambiare di cerchia uno di essi (senza che lui ne sappia niente).

Ok, ci sono, ma che me ne faccio di queste famose cerchie?

Ogni post che scrivi rifletterà la struttura delle cerchie, indicando chi lo può leggere. I post per gli "Amici" sono visibili solo ai tuoi lettori con visibilità Amici, quelli per "Conoscenti" ai Conoscenti. I lettori non inclusi in alcuna cerchia vedranno solo i post pubblici. C'è anche un'ulteriore raffinatezza:i post "pubblici" possono essere indirizzati a tutti gli iscritti ad Antipook ("Iscritti") oppure a proprio tutto il mondo ("Universo"). La differenza principale è che questi ultimi saranno indicizzati dai motori di ricerca. Ricordatene, quando posterai la tua foto con le crocs rosa e i calzini bianchi. Infine, hai anche la possibilità di aggiungere o togliere una singola persona dalla visibilità di un post (metti che volevi parlare male di lei proprio in quello, ma vuoi che rimanga tra i tuoi Amici...): clicca su e potrai fare lavoro di fino sul tuo post.

E se volessi mandare un messaggio privato?

Hai non una, ma due possibilità diverse per farlo! La prima è usare la chat, quella lampadina in basso a destra. Se l'utente è offline, verrà notificato e potrà leggere il tuo messaggio. La seconda consiste nel creare un post assegnandogli "Nessuna visibilità" e poi aggiungendo una per una le persone che possono leggere mediante il meccanismo del "Chi mi legge". Niente male, vero? Batti il cinque!

Per Giove pianeta,come faccio ad aggiungere qualcuno ai miei lettori?

Per leggere qualcuno devi fare in modo che sia aggiunto ai tuoi scrittori. Entra nel menu contestuale di una persona cliccando sul suo nick o sul suo avatar. Da lì, nella colonna di destra, puoi aggiungerlo ai tuoi lettori.

Mi piacerebbe che Gianpetardo leggesse i miei post, ma quello stordito se ne dimentica sempre!

Se una persona non è un tuo lettore, nel menu contestuale compare un punto esclamativo accanto a "Non è un tuo lettore". Cliccaci sopra e gli romperai i marroni con una notifica che gli dirà "Ehi, cagami!" da parte tua.

Sono arrabbiato come un'alce perché non so come fare a cambiare di cerchia a un mio lettore.

Accedi al menu contestuale della persona in questione e clicca su "modifica" accanto a "E' un tuo lettore."

E si può sapere cosa sono tutte quelle iconcine nei post e nei commenti?

: mostra la lista dei "dislike" .
: mostra l'elenco delle persone che hanno accesso al post. Attenzione! Se non sei l'autore del post, ricordati che può cambiare in qualunque momento, quindi pensaci due volte prima di spettegolare su Clarabella sapendo che non ti leggerà! Da questo menu è anche possibile, per l'autore del post, cambiare la visibilità.
: se non hai tempo di rispondere al commento o al post, segnalo cliccando qua. Te lo ritroverai nella Roba Nuova finché non ci riclicchi sopra.
: solo per l'autore del post o del commento, permette di modificarlo
: mette un segnalibro sul post, in modo da ritrovarlo più facilmente. I segnalibri li trovi sul tuo profilo (clicca sull'icona del tuo avatar).
: rende il post interessante o lo rende non interessante (vedi sotto)
: rispondi al post o al commento
: mostra qual è il commento a cui risponde questo commento. E' utile soprattutto nel caso di post con commenti molto ramificati.
: cancella il commento. A disposizione solo dell'autore del commento o del post in cui è stato scritto
: se sei l'autore del post, permette di "promuovere il commento" a post. Se non lo sei, manda un suggerimento a quello sfaticato perché faccia la stessa cosa.

Dimmi tutto dei tag, dalla A alla Z.

I tag non sono hashtag come in Twitter, sono più tag tradizionali in stile blog. Puoi inserire tutti i tag che desideri dalla pagina di scrittura completa; man mano che inizi a scrivere ti verranno suggeriti i tag già usati, in modo che tu possa usare tag scritti nello stesso modo e non avere situazioni come "ricetta" o "ricette". Se vuoi usare frasi complesse, magari per scrivere frasi buffe (ma a chi verrebbe mai in mente di usare i tag in questo modo?!?), ricordati che la virgola funziona da separatore e quindi non la puoi usare. Fattene una ragione. Per cercare i post su un certo tag, puoi cliccare sopra un post con un tag già attivo, oppure cercarlo nel box di ricerca con la sintassi [nome tag], cioè il tag chiuso tra parentesi quadre.

Datemi un cappello da sbattere per terra: non capisco cosa sono tutte quelle novità a sinistra.

Le novità ti tengono aggiornato su cosa c'è di nuovo di interessante che ti riguarda. Per ora ce ne sono di sei tipi: post nuovo o modificato (di uno dei tuoi scrittori), commento nuovo (in un post di uno dei tuoi scrittori o in un post pubblico in cui hai commentato), nuovo dislike, suggerimento di promozione a post di un in tuo post commento, nuovo lettore e "Ehi, cagami!". Cliccando sui primi quattro si viene condotti al post relativo (nel caso dei commenti, al primo commento non letto), negli altri due si apre il profilo dell'utente in questione a destra. In tutti i casi, una notifica viene scancellata quando ci si clicca sopra.

Non è possibile! Sono stato via due giorni a trovare la zia Enrichetta e ora ho 88 novità! E ne vedo solo le prime dieci! Come faccio?

Se sei stato cattivello (lo sappiamo che vai dalla zia Enrichetta solo per l'eredità, poche storie!) e non hai acceduto ad Antipook per troppo tempo e hai quindi troppi arretrati, puoi andare nella pagina apposita di gestione notifiche cliccando su "Novità". In questa pagina vengono mostrate tutte le notifiche (non solo le prime dieci) e le puoi gestire con più libertà, cancellandole, volendo, giorno per giorno oppure anche tutte insieme. Ma sei proprio sicuro di volerti perdere tutte le cose interessanti che si son dette mentre eri via? ;)

Perchè certe notifiche sono in grassetto?

Sono le notifiche che riguardano un tuo post.

Come Belzebù funziona la promozione a post di un commento?

Capita talvolta che un ramo di commenti "parta per la tangente", cioè inizi a parlare di qualcosa di completamente diverso dal post originale. Nulla di male, l'off topic è endemico in tutti i forum/newsgroup o simili: in tal caso, però, l'autore del post originario ha la possibilità di "ritagliare" i commenti a partire da un commento e promuoverlo a post. Tutti i commenti di risposta a quel commento (e i loro commenti, a cascata), scompariranno dal vecchio post e andranno nel nuovo.

Cosa piffero sono i dislike?

Sono un'estensione del concetto di "like"("mi piace") di Facebook e di altri siti. E' un modo per dare un commento rapido e standard se non hai tempo o voglia di dire qualcosa. Dato il carattere di Antipook, la maggior parte dei dislike sono cattivelli, ma ci sono anche quelli di apprezzamento e financo quelli assurdi.

Andrei in brodo di giuggiole se potessi sapere cosa vedo nello Stream.

Vedi tutti i tuoi post e tutti i post dei tuoi scrittori su cui hai visibilità.

Non ho la più pallida idea di cosa possa essere la Roba nuova.

Contiene tutti i post nuovi e i post con commenti nuovi tra quelli dei tuoi scrittori o quelli in cui hai commentato tu, più quelli interessanti e meno quelli non interessanti (cioè, se hai tolto la stellina non lo vedi anche se dovresti, se l'hai messa lo vedi in ogni caso). Oltre a questa roba nuova veramente nuova, ci sono anche i post che hai marcato esplicitamente con l'orologino . I primi vengono smarcati come nuovi appena sono visualizzati, i secondi solamente quando apri i commenti.

Sì, ok, bravo, una medaglia, ma ci sono 114 commenti, come trovo quelli nuovi?

I commenti nuovi si distinguono dagli altri perché sono un po' più chiari. Inoltre puoi utilizzare le freccette blu per navigare tra i commenti non ancora letti.

Spiegami meglio la roba della stellina, l'ho mica capita bene...

Di base, ti vengono notificate le novità sui post tuoi, quelli dei tuoi scrittori e quelli su cui hai commentato. A volte, però, dopo che hai commentato, il thread diverge su cose che non ti interessano. In tal caso, per smettere di ricevere notifiche, puoi cliccare sulla stellina piena e renderla vuota. I nuovi commenti su quel post non genereranno più notifiche né compariranno in Roba Nuova.
Viceversa, potrebbe esserci un post scritto da qualcuno che non è un tuo scrittore, e in cui non desideri intervenire però ti farebbe piacere sapere che c'è di nuovo. Mettendovi la stellina piena, riceverai notifiche su di esso.

Vorrei condividere questo link fighissimo che ho trovato, ma non so come fare. Credo che mi defenestrerò da solo.

Ci sono due modi per importare contenuti dall'esterno:

Gente? Cioè?

"Gente" è una pagina che offre alcune possibilità per trovare altre persone, pescandole a caso o tramite ricerca.

Cosa posso fare nella pagina del profilo? (a parte mettermi di profilo)

Il profilo utente di Antipook è volutamente scarno. Email (che non verrà mai mostrata), nick (se vuoi usare il nome vero fai pure, non lo incoraggiamo esplicitamente) e due parole su di te, facoltative. Tutte queste caratteristiche possono essere cambiate in qualunque momento. Inoltre puoi scegliere un avatar e settare qualche opzione sulle notifiche via mail. Nella pagina è spiegato tutto. Infine, puoi gestire i tuoi contatti e, se proprio ci tieni, cancellarti da Antipook.

Ricevo troppe mail! Mo' vi denuncio alla Polizia Postale per spam!

Le cause sono lunghe e costose. Prima di impelagarti, passa dal profilo utente e modifica l'opzione sulle notifiche via mail.

Progetti per il futuro? Autostrade?

Certamente, ma solo per i giovani. Dove si canti, si balli.
I macroargomenti che affronteremo nei prossimi mesi saranno:
- revisione del layout per renderlo umanamente carino (se troviamo un grafico, si accettano volontari!)
- implementazione dei gruppi per avere meccanismi di visibilità più sofisticati
- importazione di elementi esterni per deridere quelli che scrivono cose degne di essere derise ("stream parassita")
- autenticazione mediante OpenID
...e ovviamente togliere i mille bachi che troverete, renderlo più veloce, e migliorarne l'usabilità.

Che tecnologie usa Antipook? E' software libero?

Antipook è orgogliosamente scritto in Python, utilizzando il framework web Pyramid. Il server gira su FreeBSD e utilizziamo il database Postgresql. Cliccando sul nome release potete trovare, nei ringraziamenti, altre tecnologie che abbiamo sfruttato coi link relativi.
Attualmente il codice di Antipook non è pubblico, non per volontà ma proprio perché non ci siamo ancora posti il problema. In futuro vedremo!

Cosa mi rappresenta il nome della release?

Ogni release maggiore ha il nome di un piatto che piace ad almeno un membro del team di Antipook. Non c'è una ragione specifica, è semplicemente buffo.
Finora le release sono state le seguenti:
0.01 Katsudon
0.02 Bruste
0.03 Pizza Margherita
0.04 Sachertorte
0.05 Patatine fritte
0.06 Cioccolato fondente
0.07 Raclette
0.08 Saganaki
0.09 Yakisoba
0.10 Kebab
0.11 Frittata
0.12 Torta ai formaggi
0.13 Imam bayouldi
0.14 Limoni confit
0.15 Lasagne al pesto
0.16 Cheesecake
0.17 Zibibbo
0.18 Focaccia di Recco

Non riesco più a fare il login! Che succede?

Mah, prova un po' a premere qui e a riprovare.

Non riesco a caricare foto da iPhone!

Eh, il browser ufficiale dell'iPhone (Mobile Safari) non permette questa cosa... Pero' dicono che con la versione 6 di iOS si potra'!

Ma l'unico modo di usare la chat interna è tramite il sito? Scherziamo?

Siamai! Ci si può collegare alla chat tramite un qualsiasi programma che supporti XMPP (Jabber), come ad esempio Pidgin o Adium. I parametri di connessione sono: Assicurarsi che sia permessa l'autenticazione plaintext.
Nota: al momento nella chat si vedono tutti i propri scrittori che sono anche propri lettori.

Ma davvero non posso postare gattini?

Puoi fare tutto quello che vuoi, ma poi dovrai affrontarne le conseguenze. ;)
r1851
×